CCA || Costruzione Cabinati Acustici ||

Insonorizzazione nelle viterie

La CCA ha maturato un’esperienza molto significativa e diversificata nel settore delle macchine per la produzione di viterie e di minuterie metalliche stampate, collaborando con importanti aziende del settore, sia produttrici di macchine (SALVI, REVIPRESS) che utilizzatori finali (Gruppo FONTANA, FEV Gruppo AGRATI, DERK, VILUX, INOXBOLT, etc.).

Gli abbattimenti acustici ottenuti vanno dai 12÷14 dB(A) per le cabine montate direttamente sui basamenti, ai 18÷20 dB(A) per le cabine appoggiate a terra, senza causare penalizzazioni significative in termini di operatività della macchina. Le cabine, inoltre, svolgono anche la funzione di riparo di sicurezza, e come tali pertanto sono corredate di marchio CE di conformità.

Cabine insonorizzate per stampatrici Salvi
Cabine insonorizzate per stampatrici Salvi

Particolare cura viene dedicata in fase di progetto ad alcune criticità tipiche di questa tipologia di macchine, quali: l’accessibilità alla zona stampo, il raffreddamento del motore elettrico, i dispositivi per la captazione e l’eventuale abbattimento dei fumi, il tamponamento delle aperture di passaggio del filo e dei pezzi finiti, etc.

Una funzione importante che la cabina insonorizzata svolge in abbinamento alla funzione di abbattimento del rumore, è costituita dall’opera di contenimento dei fumi di lavorazione. Questi possono essere aspirati da un impianto centralizzato, oppure da appositi gruppi di abbattimento installati direttamente sulla copertura della cabina.

Cabina insonorizzata per stampatrice SALVI 476
Cabina insonorizzata per stampatrice MULTIPRESS 510
Macchine per bulloneria
Macchine per bulloneria

Altre Monografie

Cabine
Operatore

Presse
Meccaniche

Autolavaggi