CCA || Costruzione Cabinati Acustici ||
Cabinare o incapsulare una sorgente di rumore, macchina o componente di impianto che sia, non sempre risulta relativamente semplice.
Laddove un intervento di bonifica acustica diretto sugli impianti risulti infattibile o eccessivamente oneroso, e le condizioni di lavoro del personale addetto lo consentano, si può ricorrere ad “insonorizzare” gli addetti, anzichè le sorgenti di rumore.
L’utilizzazione ed il trattamento dell’aria o di altri gas e vapori comportano molto spesso elevati livelli di emissione sonora di origine aerodinamica.
In molti casi di inquinamento da rumore in ambiente esterno, barriere e schermi acustici costituiscono il sistema migliore (spesso anzi l’unico) per risolvere gravi contenziosi con gli insediamenti abitativi limitrofi.
Nei casi in cui le sorgenti di rumore risultino molto numerose e distribuite nell’ambiente di lavoro, può risultare pressochè impossibile intervenire direttamente su ciascuna di esse per ridurre il livello sonoro complessivo.
L’intervento può essere costituito da una cabina indipendente o dal trattamento di un locale esistente.
Se è necessario contenere le emissioni di rumore all’interno dei locali di produzione, devono essere impiegati sistemi di chiusura degli accessi e delle finestrature ad elevato isolamento acustico, progettati e realizzati per offrire gli abbattimenti necessari, mantenendo la funzionalità richiesta alle aperture.